Generali Learning Platform - Corporate Academy
SCENARIO
Assicurazioni Generali è un gruppo multinazionale di primo piano nel mercato assicurativo mondiale, caratterizzato da grande attenzione nella gestione della conoscenza e nella pianificazione della formazione e dei percorsi evolutivi dei propri collaboratori.
Negli corso degli anni Generali Italia ha lavorato con Alloy allo sviluppo di numerosi software per la gestione della Formazione e della Conoscenza, tutti progettati sulla base di esigenze specifiche, che hanno continuato ad evolversi nel tempo fino a rendere superflui i confini tra le applicazioni.
Parallelamente ai progetti sviluppati da Alloy, la gestione della formazione era legata all’utilizzo di molteplici LMS di diversi produttori, utilizzati per singoli progetti.
In questa fase il Cliente disponeva quindi di un ecosistema digitale dall’elevatissimo potenziale, ostacolato da un’elevata frammentazione dei dati e dei processi che governavano l’intero scenario, uniti ad un’esperienza utente e una capacità di ingaggio poco sviluppate.
Obiettivo – Dare vita ad una Corporate Academy, un unico ambiente per la gestione di tutta la formazione di Generali Italia, in grado di sviluppare il potenziale inespresso della situazione di partenza.
AZIONI INTRAPRESE
Il progetto è stato aperto da una fase di analisi approfondita, volta a tracciare uno scenario più completo possibile su cui delineare gli interventi di evoluzione e ottimizzazione.
L’analisi ha portato alla completa mappatura dei processi che governano la formazione, delle tipologie di interventi formativi, delle interazioni con altri software esistenti o di prossima introduzione e di ogni forma di interazione con l’utente.
Un obiettivo in primo piano nello sviluppo di Generali Learning Platform è stato lo sviluppo di un nuovo LMS personalizzato, destinato a sostituire tutti i software usati in precedenza e a unificare l’esperienza di fruizione dei contenuti.
Il nuovo LMS è il cuore pulsante della gestione della formazione, lo strumento che consente di gestire qualsiasi tipo di intervento formativo (aule, webinar, corsi e-learning, eventi, esperienze, contenuti analogici e digitali, ecc..) in modalità trasversale a tutte le Company e le Country del Gruppo.
Parte integrante della nuova piattaforma è destinata anche alla gestione della formazione finanziata (FBA, Fondir ed altri), alla gestione di crediti formativi (IVASS ed altri) e alla formazione obbligatoria (scadenziario, mappatura compliance e aree di rischio).
Il nuovo Learning Management System ha inoltre permesso di superare le logiche top-down imposte dagli LMS utilizzati fino a quel momento, creando spazio per quelli che si riveleranno presto dei potenti strumenti di engagement: funzionalità di social learning, formazione spontanea tramite Library, consigli e suggerimenti dagli utenti verso i propri colleghi e verso HR.
Un altro importante nodo da affrontare nel progetto era l’implementazione della funzionalità di Single Sign-On, la cui assenza generava grandi volumi di richieste di assistenza a causa delle difficoltà di accesso a strumenti diversi.
Grazie a GLP viene introdotto il Passaporto Formativo dell’utente, uno strumento che raccoglie tutta la storia formativa dei collaboratori sostituendo una grande mole di dati precedentemente raccolti con modalità diverse e non comunicanti dai diversi gestori delle attività formative. Questa innovazione apre le porte a una visione d’insieme sulle attività formative e sullo sviluppo delle persone, aiutando ad esprimere tutto il valore degli investimenti formativi.
La notevole complessità dell’organizzazione aziendale e i suoi frequenti cambiamenti hanno reso necessaria una gestione evoluta di Organigrammi e Anagrafiche. la nuova Corporate Academy è quindi in grado di ricevere le informazioni sempre aggiornate dai sistemi a cui è integrata e di ristrutturare in tempo reale la visibilità delle informazioni e l’assegnazione ai piani formativi sulla base dell’effettiva posizione dell’utente nell’organigramma.
Un particolare punto di attenzione nello sviluppo di GLP è rappresentato dalla creazione di Dashboard analitiche per il monitoraggio di tutte le metriche chiave delle attività formative, e di un’ampia selezione di Report custom. In fase di progetto è stata inoltre prevista una gestione semplificata dell’export dei dati verso piattaforme di terze parti (Power BI, Google Data Studio) per favorire la prototipazione e lo sviluppo autonomo di ulteriori pannelli analitici.
Caratteristiche tecniche della soluzione:
Utilizzo di tecnologia innovativa a microservizi, per aumentare il livello di integrabilità in ingresso ed uscita con fonti diverse. In particolare si è lavorato ad un livello di integrazione totale con i sistemi SAP.
Elasticità totale nella gestione di anagrafiche, con grafi, manager, organigrammi e gestione dei legami tra le persone.
Infrastruttura iperscalabile e distribuita, per aumentare la longevità, flessibilità e integrabilità
Sistemi di archiviazione ottimizzati, tra cui DB a grafo e Motori di Ricerca Semantica
Motore di Intelligenza Artificiale per il suggerimento di contenuti in linea con profilo degli utenti
Sviluppo di uno specifico Enterprise Service Bus per la gestione di messaggistica e notifiche.
Software sottoposto periodicamente a rigidissimi controlli in merito a sicurezza IT e normativa Privacy
Nessun componente usato richiede costi di licenza.
RISULTATI
Il progetto Generali Learning Platform è stato accolto con grande partecipazione attiva dal pubblico aziendale.
La piattaforma ha rapidamente visto aumentare il proprio numero di utenti, raggiungendo oltre 100.000 partecipazioni nel 2020, con aumento del 30% rispetto all’anno precedente.
Il nuovo ambiente formativo si è rivelato inoltre maggiormente ingaggiante rispetto al precedente, registrando un aumento del 15% sulle ore di formazione registrate nel 2019.
GLP è diventata inoltre uno strumento di organizzazione per una Faculty costituita da formatori interni, dedicata alla valorizzazione e alla condivisione della conoscenza.
L’ottimizzazione dei processi e l’introduzione di logiche automatizzate trasversali ha generato un’importante riduzione dell’effort gestionale in tutti i processi.
Nel tempo lo strumento è stato adottato da altre Country del Gruppo, che hanno potuto godere di tutti i benefici di un impianto comune già testato e di un ampio spazio per le personalizzazioni necessarie.
Il progetto ha ricevuto il Premio Olivetti 2019 nell’area Mercati & Competitività.
CATEGORIA
Corporate Academy, Consulenza, Progettazione e Sviluppo IT, Software Integration
RICONOSCIMENTI
Premio Olivetti 2019 – Area Mercati & Competitività
