Software per la rilevazione delle competenze
SCENARIO
Gruppo multinazionale di primo piano nel mercato assicurativo mondiale, composto da società situate in tutto il mondo, ognuna con una propria cultura professionale ben radicata. La gestione della conoscenza e la pianificazione della formazione e dei percorsi evolutivi dei dipendenti è difficile e ostacolata dai diversi livelli di distribuzione della conoscenza all’interno del gruppo.
Per affrontare il problema si decide di creare uno strumento per l’assessment delle competenze a livello di gruppo. L’outoput del processo sarà una mappatura della conoscenza all’interno del Gruppo, che renderà possibile la creazione di piani di sviluppo personalizzati.
SFIDE
-
Composizione estremamente eterogenea di ruoli professionali e mestieri.
-
Mancanza di profilazione e nomenclatura standard per i mestieri.
-
Difficoltà nell’individuazione delle esigenze formative
-
La vastità dello scenario considerato imponeva soluzioni performanti, scalabili e sempre disponibili.
AZIONI INTRAPRESE
Creazione di una web application per la gestione dell’intero processo di rilevazione spontanea basata sulle conoscenze (Knowledge Based Assessment).
Il processo di rilevazione è stato strutturato su più livelli di interazione e permessi. Amministratori, Manager e Collaboratori partecipano attivamente all’attività di assessment, alternando fasi di rilevazione, validazione, confronto e analisi dei dati raccolti.
Attività di comunicazione interna per valorizzare e favorire l’accoglimento del progetto. E’ stato sviluppato uno specifico tool di e-learning per accompagnare in più riprese il progetto principale grazie a contenuti formativi personalizzati.
Il progetto ha richiesto la delivery multi lingua in 40 paesi
RISULTATI
La piattaforma tecnologica ha servito ininterrottamente l’intero processo in 40 paesi, con erogazione di grandi quantità di dati ed accesso costante alla reportistica online.
Il processo di rilevazione ha permesso di individuare i gap di conoscenza in modo estremamente più capillare ed estensivo di quanto mai fatto in precedenza. Grazie ai dati raccolti sono stati creati piani formativi individuali basati sui gap di conoscenza e sul confronto Manager / Collaboratore.
La flessibilità della piattaforma ha permesso di assecondare le evoluzioni organizzative del cliente negli anni a seguire.