Enterprise Service Bus
SCENARIO
Ergon Group è un’zienda specializzata in formazione finanziata e consulenza, soggetta ad una forte crescita che ha comportato la creazione di diverse business unit interne dedicate ad aree verticali del settore.
L’infrastruttura software esistente fatica a supportare le necessità del gruppo, cresciute velocemente in quantità e complessità. I problemi principali sono la mancanza di comunicazione tra i software adottati dalle diverse business unit, il disallineamento dei dati, la mancanza di ownership sulle informazioni e il ricorso estensivo a operazioni manuali su fogli di calcolo quale metodo di allineamento tra fonti di dati diverse.
I processi che governano la gestione delle informazioni sono a loro volta sottoposti a un difficile stress test, in quanto faticano ad adattarsi alle nuove dimensioni del gruppo.
Obiettivo – Centralizzare le informazioni ovunque possibile, definire l’ownership delle informazioni, rendere possibile uno scambio di dati tra tutte le applicazioni in modo trasparente agli occhi dell’utente.
AZIONI INTRAPRESE
Assessment con le figure professionali in primo piano coinvolte nei processi dei diversi rami aziendali
Identificazione dei principali dati da veicolare e allineare
Definizione di flussi di dati, ownership, replicabilità e autorizzazioni
Sviluppo Enterprise Service Bus e integrazioni con i software esistenti
Caratteristiche tecniche della soluzione:
Un sistema di code con funzione di ESB viene utilizzato per orchestrare le informazioni tra software diversi: questo avviene in modalità batch differenziata sulla base dell’urgenza, da real-time a interventi di riconciliazione periodica
Gestione in tempo reale tra le applicazioni gestita tramite una struttura a microservizi REST
Tutte le modifiche ai dati vengono notificate all’ESP, che lo arricchisce e lo propaga secondo i flussi progettati
Applicazione a microservizi con sistema di code ad alta performance e alta affidabilità, funzionate secondo diversi protocolli per consentire la comunicazione con applicazioni diverse
RISULTATI
Forte aumento della qualità delle informazioni. ESP non ottimizza solo i flussi di comunicazione, ma sfrutta tutti i dati presenti in azienda per arricchire e dare contesto alle informazioni
Ridotto il tempo di accesso alle informazioni
L’archiviazione di informazioni duplicate è ridotta al massimo
Eliminato il ricorso a fogli excel e workaround tecnologici in genere